La nostra storia

La storia dell’azienda Bearesi fonda le sue origini negli anni Quaranta del secolo scorso. Nata come ditta di produzione orticola, si dedica ben presto alla floricoltura per poi trovare il suo definitivo orientamento nello studio e realizzazione di aree verdi. Guido, dopo essersi impegnato nello studio di testi di agricoltura e botanica, aveva proseguito la sua formazione lavorando a bottega presso un giardiniere piacentino e successivamente era tornato ad affiancare il padre Primo nell’azienda di famiglia. Tradizionale passaggio di consegna che si è mantenuto anche in anni più recenti quando Dante, dopo gli studi svolti all'estero e l’esperienza acquisita, fa rientro in azienda.  Consulenza, progettazione e realizzazione, l'azienda offre così un servizio in grado di assistere il cliente in ogni fase di cantiere, dal progetto iniziale sino alla completa realizzazione.

Il vivaio

Il vivaio, insediato negli anni '70, si estende nelle vicinanze del fiume Po, questo ha determinato un terreno particolarmente fertile dove numerose specie hanno trovato un habitat favorevole per lo sviluppo e la crescita armoniosa. Alberi adulti, esemplari di vario genere ed arbusti creano nel corso delle stagioni una mutevole scenografia nella quale è piacevole immergersi ed accogliere l'appasionato visitatore. 

A Casa del Giardiniere

Arte, Giardino e Storia

A Casa del Giardiniere nasce dalla passione per un mestiere che da tre generazioni caratterizza la storia della famiglia Bearesi. A partire dall'esperienza dell'azienda agricola florovivaistica, è nato così il desiderio di condividere l'arte e la cultura del giardinaggio attraverso un percorso tra storia e tradizione. Nell'atmosfera della Bassa, lungo il fiume che tutto lega e racconta, si invita l'ospite a cercare, stupirsi, riflettere, riposare.

La nostra proposta

Nella cornice di un singolare scenario naturale, tra Lombardia e Emilia, le nostre porte sono aperte per ospitare:
- Eventi privati e aziendali, cene e attività all'aperto.
- Percorsi naturalistici per adulti e bambini, con laboratori pratici.
- Masterclass di arte floreale e figurativa, discipline olistiche, sperimentazioni culinarie.
- Aule all'aperto per le scuole e le università.